La differenza tra raggi UVA, UVB e UVC

09/11/2020 Luoghi di utilizzo HiSafe
La differenza tra raggi UVA, UVB e UVC

Le preoccupazioni per la salute pubblica hanno intensificato gli sforzi per prevenire la trasmissione di infezioni che sono completamente o parzialmente disperse nell'aria. Una lunga storia di indagini conclude che, se usata correttamente, la radiazione germicida ultravioletta può essere sicura e altamente efficace nella disinfezione, prevenendo così la trasmissione di una varietà di infezioni aeree. Che cosa intendiamo, però, con la radiazione ultravioletta?

 

Raggi UVA, UVB E UVC

La luce ultravioletta (UV) è una luce a lunghezza d'onda corta invisibile all'occhio umano. Quando si tratta di lunghezze d'onda, le luci nelle nostre case e all'aperto corrispondono ad una lunghezza d'onda più lunga, mentre i raggi X coincidono con una lunghezza d'onda più corta. La luce ultravioletta (UV) si posiziona tra i due. 

Il sole emette tre diversi tipi di luce ultravioletta: UVA, UVB e UVC. I raggi UVB sono associati alle scottature a differenza dei raggi UVA che causano l'inveccchiamento della pelle e la formazione di rughe. Mentre i primi due vengono immessi nell'atmosfera a varie intensità, la luce UVC è quasi completamente assorbita dallo strato di ozono terrestre, quindi è generalmente quella con cui le persone hanno meno familiarità, ma non è meno potente. 

Alla fine del 1800 si scoprì che la luce UVC poteva effettivamente essere utilizzata per la disinfezione con la capacità di uccidere fino al 99,9% dei germi. La tecnologia è stata utilizzata nei primi anni del 1900 in Europa per la purificazione dell'acqua ed è ancora utilizzata oggi. 

Una lampada UVC agisce penetrando nella sottile parete di un piccolo organismo microscopico e distruggendone gli acidi nucleici. Questo interrompe la struttura del DNA e lo uccide o lo rende incapace di riprodursi e quindi innocuo. Di conseguenza, l'uso della luce UVC per disinfettare e uccidere i germi ha molte applicazioni.

 

I prodotti UVC di HiSafe

Abbiamo sviluppato due innovative soluzioni, estremamente efficaci per la sanificazione, specialmente utili in questo periodo di emergenza sanitaria. Si tratta della torretta UVC e di Sanibox.

Come abbiamo spiegato nel nostro articolo "Torretta UVC: sanificazione sicura ed ecologica", questa soluzione assicura una sterilizzazione rapida e priva di agenti chimici grazie all’utilizzo dei potenti raggi UVC. Particolarmente indicata per sanificare tutte le superfici di una stanza, inclusi gli oggetti in essa presenti.

Il secondo prodotto è Sanibox, uno strumento estremamente valido per tutte quelle situazioni in cui sorge la necessità di disinfettare oggetti, carte o documenti in modo ecologico, senza l’utilizzo di agenti chimici, alcool o vapori liquidi. Indicata per tutti quei luoghi in cui vengono scambiati quotidianamente documenti toccati da estranei. 

 

Siete interessati ai nostri prodotti e al mondo della sanificazione ad uso professionale? Contattateci, saremo lieti di sviluppare la soluzione migliore per le vostre esigenze e restate aggiornati seguendo il nostro blog e i nostri canali social Facebook e LinkedIn.  

Dicono di noi

Contattaci per informazioni

RIGHETTI SRL divisione HiSafe
Via della meccanica 20, 37139 Bassone (VR)
Tel: +39 045 7157621
Email: info@hisafe.it
Home Prodotti Contatti Saloni Parrucchiere e Estetiste Aziende e imprese Chi siamo Privacy Policy Medico e Studio Odontoiatrico Negozi e Grande Distribuzione Banche e Pubblica Amministrazione
it en